sabato 20 maggio 2023
MAMA – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea – Atzara (Nu)
Se possiedi almeno un effetto a pedale o se hai intenzione di prenderne uno questo è il workshop che fa per te! L’idea di questo workshop nasce per aiutarti nella scelta degli effetti e del suono che hai sempre cercato per creare Ambient Guitar Music.
Perry Frank ti spiegherà in modo semplice e chiaro gli effetti che reputa essenziali e che ogni chitarrista debba conoscere, chiarendo in maniera pratica e dettagliata tutte le domande che avresti sempre voluto sapere per creare una paletta di suoni versatile e adatta all’ambient music.
Si approfondiranno diversi effetti fondamentali, i relativi parametri e le tipiche impostazioni con un accenno alla storia, a chi li ha usati e ad eventuali modifiche: Boost, Overdrive, Distorsione, Fuzz, Octaver, Riverbero, Delay Analogico e Digitale, Compressore, Chorus, Phaser, Flanger, Tremolo, Univibe, Volume etc.
Si testeranno diverse combinazioni di effetti per imparare a produrre e modificare a piacimento una vasta gamma di sonorità adatte a produrre ambient music di alta qualità, imparando a scegliere la giusta combinazione di pedali, l’ordine all’interno della catena effetti e a modificare i relativi controlli per ottenere un suono perfetto.
Apprenderai trucchi e “segreti” per gestire al meglio le catene di effetti e creare una paletta sonora versatile.
Alla fine del corso avrai la conoscenza teorica e pratica di ogni singolo effetto per implementarlo subito nel tuo setup, oppure per metterlo nella lista dei prossimi acquisti!
In gruppo si preparerá un brano collettivo da suonare tutti insieme.
I partecipanti riceveranno un Barefoot Button.
Chi é Perry Frank.
Cosa é la musica Ambient. Cosa siginifica suonare Ambient oggi.
Presentazione delle caratteristiche dell’Ambient, la struttura, la melodia, l’armonia.
Cosa é un effetto, come funziona?
Come si struttura una pedaliera? Quali sono i modi più efficaci per poterla gestire?
La scelta dei suoni, dei parametri, delle dinamiche.
Spotify, Bandcamp, Youtube, approccio ai vari social
Come proteggere le proprie idee? Siae, Soundreef o altro?
Il gruppo dei partecipanti creerà un brano che sia la sintesi di quello che é scaturito dal workshop.
Alla fine del concerto di Perry Frank tutto il gruppo si esibirà in una performance collettiva
SABATO
10:00 – 13:00 Attività
13:00 – 15:00 Pranzo
15:00 – 18:00 Attività
20:00 Cena
Posti limitati
MATERIALE NECESSARIO: Ognuno potrà partecipare con il proprio strumento, chitarra, basso o altro.
Pedaliera o serie di pedali, alimentatori o batterie.
Cuffie.
Perry Frank è un progetto di musica Ambient, Post-Rock del musicista e polistrumentista Francesco Perra, cominciato nel 2006. Il sound di Perry Frank è caratterizzato da atmosfere oniriche e sognanti generate da soundscapes, drones e glitch di sottofondo che creano paesaggi sonori rarefatti ed eterei al tempo stesso rassicuranti, meditativi, vagamente nostalgici e oscuri. La sua musica può essere rappresentata come un sogno in cui William Basinski, Brian Eno, Daniel Lanois, The Edge e Christian Fennesz si incontrano e suonano assieme.