In arrivo a Desulo il laboratorio sull’arte del DJing a cura di Maurizio Pretta. Sabato 22 e domenica 23 aprile.

In arrivo a Desulo il laboratorio sull’arte del DJing a cura di Maurizio Pretta. Sabato 22 e domenica 23 aprile.

La prossima tappa della rassegna Veni, Vidi, Cognovi è a Desulo presso l’Istituto comprensivo di via Cagliari, sabato 22 e domenica 23 aprile: protagonista Maurizio Pretta, in arte dj Palitrottu, che accompagnerà i partecipanti nella scoperta dei segreti del “djing”, per studiare la creatività espressa dai musicisti che stanno dietro alla consolle, mescolando le sonorità di vari generi musicali. La giornata di sabato 22 aprile (dalle ore 15:00 alle ore 18.00) è riservata agli studenti delle scuole medie con accesso gratuito dei ragazzi dagli 11 ai 13 anni. La giornata di domenica 23 aprile (dalle 10 alle 18) è aperta ai partecipanti di tutte le età.

“Sono molto contento di poter condividere la mia esperienza musicale in una maniera del tutto diversa” – dichiara Dj Palitrottu e prosegue – “Questo chiaramente crea ulteriori stimoli e aggiunge motivazioni a un percorso cominciato molti anni fa, ma che guarda sempre avanti. Credo che da questo incontro, che avrà tutt’altro sapore rispetto a una lectio magistralis, sarò io il primo a uscirne arricchito. Ma sarà prima di tutto una festa, dove assieme indagheremo 70 anni di storia musicale, attraverso i molteplici stili e generi che hanno caratterizzato la musica da ballo, le loro influenze culturali e artistiche, il rapporto con le tecnologie moderne e l’importanza del gusto, per far ballare e divertirsi, senza per questo spegnere il cervello.”

Il corso “L’arte del Djing” di Maurizio Pretta nasce con l’obiettivo di fornire agli amanti della musica tutti gli elementi utili per creare una selezione musicale. I contenuti sono divisi in una parte teorica (la struttura dei brani musicali, come preparare e organizzare le tracce all’interno di playlist e concetti come il mix armonico) e una parte pratica (funzionamento della consolle per dj, le basi del beatmatching e varie tecniche di mixaggio, come creare e organizzare una playlist, effetti, filtri e equalizzatore, loop e hot cues in un dj-set). Durante il workshop i partecipanti potranno strutturare un mini dj-set da presentare alla fine del corso (è consigliato portare un paio di cuffie e un qualsiasi tipo di consolle/controller per deejay). Al termine della giornata Maurizio Pretta si esibirà in un dj-set conclusivo.

BIO – Maurizio Pretta, originario di Meana Sardo e cagliaritano d’adozione, è conosciuto come Palitrottu. Dj sui generis, si definisce “miscelezionatore di musica ed emozioni” e lo fa attraverso una commistione di live set, reading e teatro. Scrive di musica, storia e cinema, collabora con 
Lacanas, è autore di saggi (menzione speciale al Premio Gramsci 2012), racconti (secondo classificato al Festival dell’Altrove di Guasila nel 2017) e testi per il teatro. Ricercatore storico e “cacciatore di storie”, ha pubblicato per la Buio Edizioni il libro In hoc signo vinces – Cronache e memorie della Festa di San Costantino a Sedilo.

L’evento ha un limite di partecipanti, pertanto è fondamentale prenotare e iscriversi per tempo compilando il seguente form: https://forms.gle/h62sAcwZWLczpNtc9 oppure telefonando a uno dei seguenti numeri: +39 328 472 1791 (Giancarlo) e +39 349 410 1841 (Giorgia) oppure via email veni.vidi.cognovi@gmail.com