PALITROTTU
L'arte del Djing

DATE

Sabato 22, domenica 23 aprile 2023

Desulo – Sala Conferenze dell’Istituto Comprensivo

IL CORSO

Il corso “L’arte del Djing” di Maurizio Pretta nasce  con l’obiettivo di fornire agli amanti della musica, tutti gli elementi utili per creare una selezione musicale.

I contenuti sono divisi in una parte teorica, dove si andranno a considerare per esempio la struttura dei brani musicali, come preparare e organizzare le tracce all’interno di playlist e concetti come il mix armonico. Segue poi una parte pratica dove si andranno a vedere il funzionamento di una consolle per dj in tutte le sue parti, le basi del beatmatching e varie tecniche di mixaggio in modo tale di fornire un numero più ampio di possibilità per gestire le transizioni tra un brano e l’altro.

Durante il corso i partecipanti potranno strutturare un mini dj set da poter fare sentire alla fine del corso.

Alla fine della giornata Maurizio Pretta si esibirá in un dj set,  preceduto da dei dj set dei partecipanti.

ORARI

SABATO
15:00 – 18:00 Attività
20:00 Cena con l’artista
 
DOMENICA
10:00 – 13:00 Attività
13:00 – 15:00 Pranzo
15:00 – 18:00 Attività
20:00 Cena con l’artista
22:00 Dj set corsisti e Dj Set Maurizio Pretta

A CHI è RIVOLTO

Amanti della musica
Aspiranti DJs
Djs che vogliono approfondire il loro know how

INFO

MATERIALE NECESSARIO:
Se lo si possiede un qualsiasi tipo di consolle/controller per deejay
Un paio di cuffie

CHI É PALITROTTU

Viene da Meana Sardo, cagliaritano d’adozione è conosciuto come Palitrottu. Dj sui generis, si definisce “miscelezionatore di musica ed emozioni” e lo fa attraverso una commistione di live set, reading e teatro. Scrive di musica, storia e cinema, collabora con Lacanas, è autore di saggi ( Menzione speciale al Premio Gramsci 2012), racconti ( secondo classificato al Festival dell’Altrove di Guasila nel 2017) e testi per il teatro. Ricercatore storico e “cacciatore di storie”, ha pubblicato per la Buio Edizioni il libro In ‘Hoc signo vinces, cronache e memorie della Festa di San Costantino a Sedilo’.

Video