Francesco "The GrooVster" Gallo
Master Class di ritmica per basso e batteria

DATE

sabato ##, domenica ## marzo 2023

TONARA (NU)

IL CORSO

Il corso prevede lo studio e l’ approndimento di tutti gli aspetti dell’integrazione fra basso e batteria nell’ambito della musica moderna, latina e jazz dalla tradizione ad oggi.

Ogni incontro, è diviso in due parti: la prima prevede due ore di lezione dei bassisti e dei batteristi con i rispettivi insegnanti e la seconda due ore insieme. Le ritmiche dalla tradizione alle ritmiche moderne. Ritmi europei, latini, nordamericani. I generi, gli stili e l’interpretazione. Esercitazioni e pratica nell’uso del click.

sottolineando la relazione strettissima che deve esistere tra bassista e batterista, perché solo interagendo essi creano il groove dell’intera band e le basi alle quali gli altri musicisti possono affidarsi. 

Un’ottima occasione per chi desidera scoprire o approfondire il il rapporto basso/batteria, che sono la spina dorsale di ogni band e l’approccio tecnico alla musica dal vivo.

Basso e batteria costituiscono la sezione ritmica delle canzoni, nonchè i cuori pulsanti della musica ed sono ciò che ti fa smuovere fisicamente e ballare mentre ascolti un brano.

Privarsi della possibilità di vivere l’esperienza di suonare con un bassista in carne ed ossa, implica effettivamente una mancanza per un batterista…Sarebbe come non cogliere uno dei tasselli fondamentali per comprendere davvero come suonare la batteria per far musica. 

Batteria e basso acquisiscono realmente senso quando “suonano assieme”. L’uno influenza profondamente l’altro e viceversa. Dunque suonare la batteria senza ascoltare e rispettare il basso è come suonare senza dar un senso ed una direzione a ciò che facciamo. E di nuovo…viceversa.

Cogliere questa opportunità  significa iniziare a comprendere davvero qual è il ruolo della batteria, come essa può influenzare gli altri strumenti e come può esser collocata all’interno di un contesto reale di musica.

Non solo si viaggerà all’interno del mondo del ritmo in un senso più completo, ma si conoscerà un altro argomento essenziale che riguarda la musica dal vivo, ovvero la parte tecnica di un esibizione dal vivo, dal settaggio della propria postazione al corretto utilizzo dei monitor. 

Si parlerà della strumentazione che serve per poter essere autonomi per suonare ad un concerto. 

Si svolgeranno tutta una serie di test pratici che alla fine del corso ti permetteranno di poter essere autonomo nella gestione della tua personale strumentazione per suonare dal vivo.

Imparerai a comunicare a livello tecnico con le varie figure professionali che operano in un palco, in modo da poter esprimere appieno il tuo potenziale e permettere anche agli altri di rendere al meglio.

Questo corso speciale è indicato a partire da chi ha già delle buone basi ed è in grado di suonare delle canzoni.

 

 

Il corso prevede lo studio e l’ approndimento di tutti gli aspetti dell’integrazione fra basso e batteria nell’ambito della musica moderna, latina e jazz dalla tradizione ad oggi.

Ogni incontro, è diviso in due parti: la prima prevede due ore di lezione dei bassisti e dei batteristi con i rispettivi insegnanti e la seconda due ore insieme.

Programma: Le ritmiche (dalla tradizione alle ritmiche moderne).  Ritmi europei, latini, nordamericani. I generi, gli stili e l’interpretazione. Esercitazioni e pratica nell’uso del click.

Cosa imparerai

Chi é Francesco Medda Arrogalla, la sua testimonianza.
Francesco Medda Arrogalla è un artista sonoro nato in Sardegna nel 1981. La sua ricerca, iniziata nel 2003, si snoda tra culture popolari, paesaggi sonori e musica contemporanea.
Ha sempre ascoltato hip hop, dub, techno, musica tradizionale sarda, le voci delle persone, il traffico e i suoni della natura, creandosi un vastissimo archivio di esperienze e di materiali sonori, considerandoli e studiandoli tutti come elementi potenzialmente utili a creare musica nuova. Tutto ciò fa parte della sua caleidoscopica estetica. In questo senso, è un pioniere ed anche uno dei massimi esponenti nell’isola, ma non solo, di una modalità originale e sempre aggiornata di produzione musicale. All’attività di ricerca e di composizione associa poi da sempre un’intensa attività dal vivo, in Sardegna e fuori dall’Isola.
Dal 2003 porta avanti “Arrogalla”, il suo principale progetto personale, con numerose e diversificate produzioni e centinaia di concerti in tutta Europa. Il suono di Arrogalla è una miscela molto creativa e sofisticata di sonorità popolari sarde, tropicali e mediterranee che incontrano l’hip hop astratto e la musica contemporanea, il tutto elaborato attraverso il linguaggio del dub delle origini. Oltre al suo percorso artistico personale, da sempre coltiva collaborazioni con altri autori e artisti in particolare con Michela Murgia, Mauro Palmas, Malasorti, KOI e Giacomo Casti. ​

Creazione di frammenti musicali utilizzando metodi convenzionali e non convenzionali.

Musica d’insieme e giochi per attivare dinamiche di gruppo.

Analisi del paesaggio sonoro e del proprio contesto musicale di riferimento.

Progettare insieme una creazione artistica liberi da preconcetti.

Nozioni base legate alla cultura Hip Hop, alla musica elettronica e tradizionale.

Nozioni base di produzione musicale con l’utilizzo dei software più popolari.

Creazione di una immagine fantasiosa, una per ogni lezione, all’interno della quale sia sintetizzato lo spirito

dell’incontro.

Nozione base sull’utilizzo di Ableton Live e sui programmi generici di editing audio.

Metodi convenzionali ed atipici. 

Come proteggere le proprie idee? Siae, Soudreaf o altro?

ORARI

SABATO
10:00 – 13:00 Attività (3 ore)
13:00 – 15:00 Pranzo
15:00 – 18:00 Attività (3 ore)
20:00 Cena

DOMENICA
10:00 – 13:00 Attività (3 ore)
13:00 – 15:00 Pranzo
15:00 – 18:00 Attività (3 ore)
20:00 Cena
Totale ore corso: 12

INFO

PARTECIPANTI: Massimo 20 partecipanti

MATERIALE NECESSARIO: Pc/Mac con Ableton Live, cuffie.