Filippo Giufrè
Workshop di costruzione di un synth Il Lil Sidrassi di Ciat-Lonbarde

DATE

sabato ##, domenica ## marzo 2023

TONARA (NU)

IL CORSO

Dopo un’introduzione al mondo dell’elettronica e di Ciat Lonbarde si passerà alla costruzione del synth: 5 oscillatori modulabili tra di loro con numerose possibilità di personalizzazione del suono.
Corso base: costruzione del circuito e personalizzazione delle altezze dei singoli oscillatori. 

Corso base + espansioni: possibilità di ampliare il circuito con altri paper circuit per renderlo più versatile e configurabile con altri strumenti.

Cosa imparerai

Chi é Francesco Medda Arrogalla, la sua testimonianza.
Francesco Medda Arrogalla è un artista sonoro nato in Sardegna nel 1981. La sua ricerca, iniziata nel 2003, si snoda tra culture popolari, paesaggi sonori e musica contemporanea.
Ha sempre ascoltato hip hop, dub, techno, musica tradizionale sarda, le voci delle persone, il traffico e i suoni della natura, creandosi un vastissimo archivio di esperienze e di materiali sonori, considerandoli e studiandoli tutti come elementi potenzialmente utili a creare musica nuova. Tutto ciò fa parte della sua caleidoscopica estetica. In questo senso, è un pioniere ed anche uno dei massimi esponenti nell’isola, ma non solo, di una modalità originale e sempre aggiornata di produzione musicale. All’attività di ricerca e di composizione associa poi da sempre un’intensa attività dal vivo, in Sardegna e fuori dall’Isola.
Dal 2003 porta avanti “Arrogalla”, il suo principale progetto personale, con numerose e diversificate produzioni e centinaia di concerti in tutta Europa. Il suono di Arrogalla è una miscela molto creativa e sofisticata di sonorità popolari sarde, tropicali e mediterranee che incontrano l’hip hop astratto e la musica contemporanea, il tutto elaborato attraverso il linguaggio del dub delle origini. Oltre al suo percorso artistico personale, da sempre coltiva collaborazioni con altri autori e artisti in particolare con Michela Murgia, Mauro Palmas, Malasorti, KOI e Giacomo Casti. ​

Creazione di frammenti musicali utilizzando metodi convenzionali e non convenzionali.

Musica d’insieme e giochi per attivare dinamiche di gruppo.

Analisi del paesaggio sonoro e del proprio contesto musicale di riferimento.

Progettare insieme una creazione artistica liberi da preconcetti.

Nozioni base legate alla cultura Hip Hop, alla musica elettronica e tradizionale.

Nozioni base di produzione musicale con l’utilizzo dei software più popolari.

Creazione di una immagine fantasiosa, una per ogni lezione, all’interno della quale sia sintetizzato lo spirito

dell’incontro.

Nozione base sull’utilizzo di Ableton Live e sui programmi generici di editing audio.

Metodi convenzionali ed atipici. 

Come proteggere le proprie idee? Siae, Soudreaf o altro?

ORARI

SABATO
10:00 – 13:00 Attività (3 ore)
13:00 – 15:00 Pranzo
15:00 – 18:00 Attività (3 ore)
20:00 Cena

DOMENICA
10:00 – 13:00 Attività (3 ore)
13:00 – 15:00 Pranzo
15:00 – 18:00 Attività (3 ore)
20:00 Cena
Totale ore corso: 12

INFO

Il workshop partirà con un minimo di 7 partecipanti, massimo 10 e si
svilupperà in due giornate: mattina 10:30/13:00 e pomeriggio 15:00/19:00.
E’ obbligatoria la prenotazione in anticipo a una o a entrambe le giornate.
Verranno forniti tutti i materiali per la costruzione, i partecipanti dovranno
munirsi di saldatore a stagno, pinzette varie e una scatola o un contenitore
dove riporre lo strumento.

CHI É FILIPPO GIUFRè

Inizia lo studio della chitarra classica a dieci anni sotto la guida del maestro Sergio Giuffrida. Dal 2001 al 2003 studia al Conservatorio V. Bellini di Palermo con il maestro Marco Cappelli. Frequenta numerosi seminari di strumento fra cui S. Palamidesi, M. Colonna, A. Braido, B. Ferra e U. Fiorentino. In questi anni inizia a suonare musica di ricerca e a studiare il paesaggio sonoro. Dal 2003 vive a Bologna dove entra in contatto con la scena improvvisativa, frequentando laboratori di improvvisazione con B. Phillips, S. Rosemberg, F. Puglisi, T. Honsinger, I. Henneman e A. Bars.
Frequenta il DAMS Musica presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.
Dal 2009 insegna alla Scuola popolare di Musica Ivan Illich, chitarra elettrica, chitarra acustica, chitarra classica e ukulele e corsi di musica d’insieme.
Dal 2014 costruisce strumenti con materiali di riciclo, effetti a pedali e piccoli synth.
Ha suonato e collaborato con vari musicisti e performers, tra i quali Renato Ciunfrini, Mario D’Andreta, Eugene Chadbourne, Gino Robair, Stefano Giust, Nicola Guazzaloca, Laboratorio Saccardi, IOIOI, Lullo Mosso, Keiko Higuchi, Edoardo Marraffa, Patrizia Oliva, Giorgio Simbola, Utku Tavil, Roberto Fega, Andrea Caprara, Glasgow Improvisers Orchestra, Matteo Bennici, Stefano Zorzanello, Francesco Cusa, Fabrizio Puglisi, Talibam!, Ninni Morgia, Xabier Iriondo, Gianni Gebbia, Amir Mogharabi, Massimo Falascone, Bob Marsh, Tristan Honsinger, MaryClare Brzytwa, Lawrence D. “Butch” Morris e molti altri. Insieme ad altri musicisti ha dato vita ai progetti: Cavallo Wanislavskji, Pulsanti, Quit Classic Music, Filario Farinoppo, E.I.S.U., Bologna Improvisors Orchestra, Qura, Rakshasa e Luther Blissett.
E’ andato in tour in Italia, Inghilterra, Scozia, Germania, Belgio, Olanda e Irlanda.
Ha suonato ai festival: Festival des Musiques Insolentes (Puget Ville FR – 2007), Angelica Festival (Bologna IT – 2005, 2009), @ltera Festival (Avellino IT – 2009) e Jazz In It (Vignola IT – 2009).
Nel 2008 ha fondato in collaborazione con Antonio D’Intino e Dario Fariello l’etichetta underground Eclectic Polpo Records.

Video