sabato 11, domenica 12 febbraio 2023
Location da definire
Il progetto GHETA SONU!, si occupa di realizzare incontri laboratoriali dedicati alla composizione musicali, alla musica d’insieme e alla loro narrazione.
Avendo al centro la relazione con la classe, ogni incontro sarà fine a se stesso, una tappa autoconclusiva di un percorso il cui numero di incontri sarà concordato con la scuola in base alle esigenze degli studenti, del corpo docente e degli operatori stessi.
Al centro del progetto vi sarà la composizione musicale utilizzando le nuove tecnologie partendo da contesti musicali affini ai ragazzi come la cultura hip hop e la musica elettronica, in un percorso di consapevolezza che li porterà a conoscere altri mondi musicali, il loro paesaggio sonoro e il loro patrimonio tradizionale.
La musica d’insieme, portata avanti con mezzi convenzionali e non convenzionali, al chiuso o all’aperto, sarà fondamentale ad ogni incontro, e fornirà al termine dei materiali che rappresenteranno un diario musicale del progetto che si sommerà alle immagini, realizzate collettivamente al termine di ogni appuntamento che dovranno comunicare una sintesi fantasiosa dell’incontro appena effettuato.
Chi é Francesco Medda Arrogalla, la sua testimonianza.
Francesco Medda Arrogalla è un artista sonoro nato in Sardegna nel 1981. La sua ricerca, iniziata nel 2003, si snoda tra culture popolari, paesaggi sonori e musica contemporanea.
Ha sempre ascoltato hip hop, dub, techno, musica tradizionale sarda, le voci delle persone, il traffico e i suoni della natura, creandosi un vastissimo archivio di esperienze e di materiali sonori, considerandoli e studiandoli tutti come elementi potenzialmente utili a creare musica nuova. Tutto ciò fa parte della sua caleidoscopica estetica. In questo senso, è un pioniere ed anche uno dei massimi esponenti nell’isola, ma non solo, di una modalità originale e sempre aggiornata di produzione musicale. All’attività di ricerca e di composizione associa poi da sempre un’intensa attività dal vivo, in Sardegna e fuori dall’Isola.
Dal 2003 porta avanti “Arrogalla”, il suo principale progetto personale, con numerose e diversificate produzioni e centinaia di concerti in tutta Europa. Il suono di Arrogalla è una miscela molto creativa e sofisticata di sonorità popolari sarde, tropicali e mediterranee che incontrano l’hip hop astratto e la musica contemporanea, il tutto elaborato attraverso il linguaggio del dub delle origini. Oltre al suo percorso artistico personale, da sempre coltiva collaborazioni con altri autori e artisti in particolare con Michela Murgia, Mauro Palmas, Malasorti, KOI e Giacomo Casti.
Creazione di frammenti musicali utilizzando metodi convenzionali e non convenzionali.
Musica d’insieme e giochi per attivare dinamiche di gruppo.
Analisi del paesaggio sonoro e del proprio contesto musicale di riferimento.
Progettare insieme una creazione artistica liberi da preconcetti.
Nozioni base legate alla cultura Hip Hop, alla musica elettronica e tradizionale.
Nozioni base di produzione musicale con l’utilizzo dei software più popolari.
Creazione di una immagine fantasiosa, una per ogni lezione, all’interno della quale sia sintetizzato lo spirito
dell’incontro.
Nozione base sull’utilizzo di Ableton Live e sui programmi generici di editing audio.
Metodi convenzionali ed atipici.
Come proteggere le proprie idee? Siae, Soudreaf o altro?
SABATO
10:00 – 13:00 Attività (3 ore)
13:00 – 15:00 Pranzo
15:00 – 18:00 Attività (3 ore)
20:00 Cena
DOMENICA
10:00 – 13:00 Attività (3 ore)
13:00 – 15:00 Pranzo
15:00 – 18:00 Attività (3 ore)
20:00 Cena
Totale ore corso: 12
PARTECIPANTI: Massimo 20 partecipanti
MATERIALE NECESSARIO: Pc/Mac con Ableton Live, cuffie.
Francesco Medda “Arrogalla” è un compositore elettronico e live performer nato a Quartu Sant’Elena nel 1981. Dal 2003 porta avanti Arrogalla, progetto dub che trae ispirazione dalle tradizioni della Sardegna e dai suoi ambienti e paesaggi. Oltre al dub prosegue parallelamente un percorso di ricerca sonora, legato ai paesaggi sonori e alla musica contemporanea. È il fondatore della associazione label Mime e il co-fondatore dei progetti Dub Versus, Malasorti, Baska e Bentesoi. Ha suonato in tutta Europa ed ha pubblicato dischi, ep, singoli e remix per etichette nazionali e internazionali. Collabora con il mondo del teatro e dell’arte contemporanea.